La ricetta della zuppa di verdure ottima per smaltire qualche chilo dopo le feste

La ricetta della zuppa di verdure, ottima per smaltire qualche chilo dopo le feste!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 38-40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 290 a piatto

Quando ho bisogno di depurarmi e perdere quei due chili presi nelle feste, questa zuppa di verdure è la mia salvezza: calda, confortante e con appena 290 calorie

Con l’inverno non può che far piacere provare a scaldarsi con una bella zuppa di verdure. Un piatto unico e completo che arricchirà il pranzo o la cena, rendendoli un momento di puro godimento. E, state pure tranquilli che riuscirete a far felice pure la vostra famiglia, la quale non vedrà l’ora di armarsi di cucchiaio e provare questa delizia.

Quindi, se vi mancano le idee e ogni volta preparare da mangiare diventa un vero e proprio supplizio, allora, avete trovato la ricetta giusta per risolvere facilmente la cena o il pranzo e non deludere nessuno. Tra l’altro, non avrete nemmeno bisogno di preoccuparvi troppo del numero di calorie assunte, in quanto ne contiene talmente poche che non rappresentano un pericolo per una dieta ipocalorica.

Inoltre, stare dietro ai fornelli non vi sarà mai sembrato più semplice e veloce, perché la preparerete in pochi minuti e, soprattutto, le vostre abilità culinarie non saranno messe a dura prova

Ingredienti

  • 4 patate sbucciate e tagliate a pezzi
  • 3 peperoni tagliati a dadini
  • 2 uova
  • 1 zucchina tagliata a pezzi
  • 1 carota sbucciata e grattugiata
  • 1 cipolla tritata
  • 50 gr di cereali integrali (quinoa, miglio, farro)
  • 1,2 lt di acqua + 1 bicchiere
  • 100 gr di yogurt greco (oppure di panna acida)
  • un filo di olio evo
  • Quanto basta di menta
  • Quanto basta di prezzemolo
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

Per prima cosa versate un filo d’olio di oliva in una pentola, inserite la cipolla tritata, fatela cuocere 3-5 minuti così che diventi bella lucida.

Adesso aggiungete la carota sbucciata e grattugiata, mescolate, salate, lasciate cuocere 3-5 minuti, unite i peperoni tagliati a dadini, rimestate, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti a fiamma media.

Ora integrate le patate sbucciate e tagliate a pezzi, mescolate, versate 1,2 lt di acqua, date un’altra bella girata, coprite con il coperchio e fate cuocere 10 minuti a fuoco medio.

Nel frattempo rompete le uova in una ciotola, sbattetele con la frusta a mano, inglobate lo yogurt greco e amalgamate adeguatamente per ottenere una pastella bella liscia.

Fatto questo insaporite la zuppa con il sale e il pepe, incorporate la zucchina spuntata e tagliata a pezzi, mescolate, aggiungete i cereali, rimestate, chiudete con il coperchio e fate cuocere fino a cottura.

Versate 1 bicchiere di acqua alla zuppa, date una bella girata e lasciatela sul fuoco, nel mentre inserite la menta, il prezzemolo e un po’ di acqua in una ciotola, sciacquate bene le erbe aromatiche, tritatele, integratele alla pentola e spegnete il fornello.

Infine versate 2 mestolate di brodo alle uova, mescolate con la frusta a mano, versate il tutto nella zuppa, amalgamate e portate in tavola.

Domande Frequenti

Quali sono gli ingredienti per la zuppa di verdure?
4 patate sbucciate e tagliate a pezzi, 3 peperoni tagliati a dadini, 2 uova, 1 zucchina tagliata a pezzi, 1 carota sbucciata e grattugiata, 1 cipolla tritata, 50 gr di cereali integrali, 1,2 lt di acqua + 1 bicchiere, 100 gr di yogurt greco, un filo di olio evo, menta, prezzemolo, sale e pepe.

Quanto tempo ci vuole per preparare la zuppa di verdure?
Tempo di preparazione: 15 minuti. Tempo di cottura: 38-40 minuti. Tempo totale: 55 minuti.

Quante calorie ha la zuppa di verdure per porzione?
La zuppa di verdure ha 290 calorie per porzione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *