Riso fritto cinese facile e delizioso

Riso fritto cinese: facile e delizioso!

 

Categoria di ingresso:Riso

Commenti alla voce:Nessun commento

Il riso fritto cinese è un piatto iconico della cucina cinese che combina il riso cotto con ingredienti come carne, verdure, uova e condimenti come la salsa di soia. Viene saltato in padella in un wok ad alta temperatura, creando un caratteristico sapore umami e una consistenza deliziosa. Le varianti più popolari includono riso fritto con pollo, maiale, gamberetti o verdure, rendendolo un’opzione versatile e gustosa nella cucina asiatica.

 

Tempo di preparazione: 25 minuti

Porzioni: 6 persone

Ingredienti:

2 tazze di riso bianco cotto e raffreddato (idealmente dal giorno prima)

150 g di pollo, gamberetti, maiale o tofu (tagliati a pezzetti)

1 tazza di verdure miste (carote, piselli, mais, peperoni) tagliate a pezzetti

2 uova sbattute

3 cucchiai di olio vegetale (può essere olio di sesamo per un sapore autentico)

2 cucchiai di salsa di soia

1 cucchiaino di olio di sesamo

2 spicchi d’aglio, tritati

1 cucchiaino di zenzero tritato

Sale e pepe a piacere

Cipolle verdi tritate per decorare

Passi

Prima di preparare il riso fritto cinese, assicurati di avere tutti gli ingredienti tagliati e pronti per una cottura veloce. Inoltre, refrigerare il riso precotto per evitare che diventi appiccicoso durante la frittura.

 

Passo 1

Scaldare una padella grande o un wok a fuoco medio-alto. Aggiungere 1 cucchiaio di olio e cuocere il pollo, i gamberetti, il maiale o il tofu fino a cottura. Toglieteli dalla padella e metteteli da parte.

 

Passo 2

Nella stessa padella aggiungete un altro cucchiaio di olio e fate rosolare le verdure miste finché saranno tenere. Poi, toglieteli e metteteli da parte.

 

Passaggio 3

Abbassare il fuoco a medio e aggiungere l’ultimo cucchiaio di olio. Aggiungere l’aglio tritato e lo zenzero e far rosolare brevemente fino a quando diventano fragranti.

 

Passaggio 4

Spostare gli ingredienti su un lato della padella e aggiungere le uova sbattute nello spazio vuoto. Mescolare delicatamente fino a quando le uova saranno cotte ma ancora un po’ umide.

 

Passaggio 5

Aggiungere il riso cotto nella padella e mescolare per amalgamarlo agli ingredienti. Spezzettare eventuali grumi di riso con la spatola.

 

Passaggio 6

Irrorare il riso con la salsa di soia e l’olio di sesamo e continuare a mescolare in modo che tutti gli ingredienti siano amalgamati uniformemente.

 

Passaggio 7

Aggiungi nella padella gli ingredienti cotti messi da parte (pollo, gamberetti, maiale o tofu) e le verdure miste. Mescolare bene per scaldare tutti gli ingredienti.

 

Passaggio 8

Condire il riso fritto con sale e pepe a piacere. Potete regolare la quantità di salsa di soia in base alle vostre preferenze.

 

Passaggio 9

Una volta che tutto sarà ben amalgamato e caldo, togliete la padella dal fuoco.

 

Passaggio 10

Servire il riso fritto cinese nei piatti e guarnire con cipolle verdi tritate.

 

Godetevi il vostro delizioso riso fritto cinese fatto in casa! Puoi personalizzare la ricetta aggiungendo altri ingredienti come noci, germogli di bambù o qualsiasi altra verdura a tua scelta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *