🥔🍕 Pizza di Patate e Zucchine: Sfiziosa, Leggera e Genuina
La mia nuova ossessione, questa pizza mi ha cambiato la dieta: è senza farina, anche una sola fetta già ti sazia, non gonfia e ha solo 140 Kcal!
La pizza di patate e zucchine è la migliore soluzione per il pranzo o la cena, in quanto possiede una sfiziosità tale da conquistare tutti. Sicuramente, è il metodo più creativo e originale per presentare le verdure ai più piccoli di casa, stroncando sul nascere ogni possibile capriccio e avere la soddisfazione di vederli mangiare.
Non vi pentirete mai di aver provato questa ricetta, anzi, ne sarete talmente entusiasti da proporla addirittura più volte durante la settimana. Ma non si tratta solamente di un piatto sano e genuino, perché al contrario della pizza classica questa la si può consumare anche se si è a dieta, senza avere grossi sensi di colpa.
⏱️ Tempi
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Riposo degli ortaggi: 15 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
- Porzioni: 8 fette
🔥 Calorie
Circa 140 kcal a fetta
🛒 Ingredienti
- 3 patate
- 1 zucchina
- 3 cucchiai di farina d’avena
- 2 uova
- Un filo di olio extravergine di oliva
- Un paio di pomodori tagliati a rondelle
- 100 gr di galbanino light grattugiato
- 40 gr di formaggio greco light grattugiato (o altro formaggio light)
- Erbe aromatiche q.b.
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
👨🍳 Preparazione
1️⃣ Preparare le verdure
Grattugiate la zucchina in una scodella, salatela, mescolatela e lasciatela riposare 10 minuti così da far spurgare l’acqua. Contemporaneamente, sbucciate le patate, grattugiatele in un contenitore, copritele con abbondante acqua fredda e fatele riposare per 5 minuti.
2️⃣ Preparare l’impasto
Strizzate la zucchina e le patate, trasferitele in una terrina pulita, aggiungete le uova, la farina di avena, il sale, le erbe aromatiche, il pepe e 40 gr di formaggio greco light grattugiato. Mescolate bene con una spatola fino a ottenere un composto morbido, omogeneo e compatto.
3️⃣ Cottura base
Ungete con un filo di olio evo una leccarda, distribuiteci uniformemente l’impasto e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
4️⃣ Farcitura e cottura finale
Voltate la focaccia, farcitela con i pomodori tagliati a rondelle e il galbanino grattugiato, dopodiché infornate per ulteriori 10 minuti a 200°C. Servite calda in tavola!
💡 Domande Frequenti
- Quali sono i principali ingredienti per la pizza di patate e zucchine?
Patate, zucchina, farina d’avena, uova, olio evo, pomodori, galbanino light, formaggio greco light, erbe aromatiche, pepe e sale. - Quanto tempo ci vuole per preparare la pizza di patate e zucchine?
Il tempo totale per la preparazione è di 1 ora e 5 minuti. - Come si prepara la pizza di patate e zucchine?
Dopo aver grattugiato e fatto riposare zucchine e patate, si uniscono le uova, la farina d’avena, sale, pepe, erbe aromatiche e formaggio. Si lavora l’impasto fino a renderlo omogeneo, si cuoce in forno a 180°C per 20 minuti. Si aggiunge la farcitura di pomodori e formaggio e si inforna per altri 10 minuti a 200°C.